Referenze

2023 AH-PRO Quartiere Giardino delle Gemme

Il Giardino delle Gemme è l’ultima realizzazione di Montanari Costruzioni srl che parte dalla volontà di realizzare un intervento di “rigenerazione urbana” demolendo i fabbricati esistenti fatiscenti e non più funzionali alla città e ricostruire dei nuovi edifici, nuovi non perché costruiti in questi anni, almeno non solo, ma soprattutto perché calano nella realtà teorie e concetti del mondo “costruzioni green” e “costruzioni a zero consumi”. Edifici nuovi perché le scelte progettuali sono caratterizzate dalla ricerca di un design moderno, armonico, funzionale e fattore ritenuto fondamentale con “il verde integrato nel progetto” per portare un verde protagonista delle residenze e dell’intorno, poi dalla ricerca ed utilizzo di materiali ed impianti innovativi, facendo rete con aziende di settori diversi che credono negli stessi concetti. Il processo costruttivo adottato è caratterizzato sia dal controllo e verifica dei dettagli costruttivi, sia da continui checkup eseguiti da esperti esterni del Passive House Institute Italia e di Active House Italia.

Il processo costruttivo consapevolmente scelto, con queste caratteristiche, ha portato ad ottenere edifici con risultati eccellenti e a raggiungere l’obiettivo di ottenere le certificazioni Passive House e Active House, ma non solo, vi è stata un’altra leva che ha guidato la squadra a mettere in campo soluzioni innovative, quella di far divenire il Giardino Delle Gemme il primo complesso residenziale certificato Active House PRO al mondo.

Commissioner Active House: Arch. Samuel Buraschi
Direttore lavori Passive House: Geom. Antonio Robustelli

Documenti scaricabili:

- Certificato Active House Alliance international

- Certificato Active House Italia e radar edificio A

- Certificato Active House Italia e radar edificio B

- Certificato Active House Italia e radar edificio C



2023 AH RenovActiVITA Berizzi

La famiglia Berizzi di Brembate di Sopra (BG) ho ottenuto la prima certificazione Active House Renovation (RenovActive) in Italia.

Ing. Berizzi Mirko, direttore tecnico di Vanoncini SpA, ha cercato di combinare le tecnologie più innovative per trasformare l'edificio in una abitazione sostenibile e garantire alla sua famiglia un comfort di altissimo livello - luce naturale, comfort termico, stanze silenziose e salubrità dell'aria interna. Combinato a una grande riduzione del consumo energetico, dell'acqua potabile e l'uso di materiali sostenibili l'abitazione soddisfa anche le esigenze della prossima generazione.

Con Active House è riuscito a definire i diversi target e tracciare una linea chiara per questo lavoro innovativo.

Commissioner Active House: Prof. Marco Imperadori, Politecnico di Milano

Documenti scaricabili:

- Certificato Active House Alliance international

- Report riassuntivo Active House

- Advisor report Active House



2023 AH Corradini, Pettacciato (CB)

Il progetto Corradini ha visto una combinazione straordinaria di materiali con l'obiettivo di raggiungere la performance di una casa passiva abbinato alle qualità di una Active House:

- struttura metallica
- pareti in legno con riempimento in paglia di riso
- cappotto esterno in sughero a faccia vista
- ponti termici risolti con pannelli sottovuoto

Commissioner Passive e Active House: Arch. Marco Cimini



2017 AH Battaglia, Tollo (CH)

L'edificio Battaglia è una delle prime realizzazioni di Passive e Active House nell'Abbruzzo. Come tale viene anche citato nel osservatorio nazionale delle NZEB e riportato in diverse riviste nazionali e internazionali.

Commissioner Passive e Active House: Arch. Marco Cimini



2016 Casa sul Parco, Fidenza (PR)

Casa sul Parco è il miglior esempio della qualità delle Active e Passive House costruiti in Italia.

Il design da struttura moderna, accompagnata da maestranze artigianali eccellenti hanno portato questo edificio sotto la guida dell'impresa immobiliare Montanari Costruzioni ai massimi livelli internazionali. Nel 2018 ha vinto il premio mondiale come miglior Active House al mondo, assieme all'università del design di Copenhagen.

L'edificio non eccella soltanto nei parametri dell'efficienza energetica, ma anche nelle catogorie di luce naturale, protezione al rumore e comfort. Il progetto del verde professionale inoltre lo rende particolarmente integrato nel parco di Fidenza.

Commissioner Passive e Active House: Ing. Marco Boscolo/Arch. Samuel Buraschi