Assistenza

Assistenza a progetti Active House

Offriamo il completo servizio di assistenza, collaudi e test per la validazione/certificazione Active House. Inoltre aiutiamo progettisti, imprese, immobiliari e enti pubblici ad usare il modello Active House per i propri progetti.

Redazione del radar Active House

Aiutiamo a compilare il radar ufficiale per Active House. Il Radar è un'applicazione Web, alla quale si accede tramite il Browser.

Il radar è composto da 9 elementi che possono essere calcolati dal nostro staff con procedure internazionale e alta professionalità. L'obiettivo dei calcoli non è una virtuale procedura di norma, ma l'avvicinamento alla situazione reale.

1 Analisi della luce diurna

Nel calcolo della luce diurna analizziamo in maniera avanzata l'autonomia della luce (daylight autonomy, come richiesto dalla normativa europea). Questo aspetto è particolarmente importante adattarlo alla giusta latitudine italiana, coprendo distanze talmente grandi.

In parallelo all'autonomia di luce diurna sviluppiamo però anche il fattore di luce diurna (daylight factor) della vecchia procedura.

Luce naturale è un aspetto fondamentale per la qualità dell'abitazione. Questo aspetto va studiato prima possibile nel processo della progettazione, per poter ancora intervenire nel caso di stanze troppo buie.

2 Studio del comfort termico

Il comfort termico esprime la sensazione di stare nei parametri di comfort d'inverno e d'estate. Comprende la temperatura operante, cioè il valore medio pesato tra temperatura nell'aria e le temperature superficiali, l'umidità, la velocità dell'aria nell'ambiente, l'abbigliamento e la situazione fisica (lavoro, rilassato, sdraiato, ...). Questi parametri abbinato alla qualità dell'involucro, il funzionamento degli impianti (riscaldamento, raffrescamento, deumidificazione, ventilazione) e il clima locale da i valori orari del comfort termico.

Va calcolato tramite una simulazione dinamica di singoli ambienti (almeno 2 per edificio).

Il punteggio del comfort è dato dalla normativa europeo sul comofort adattivo.

3 Analisi della qualità dell'aria interna IAQ

La qualità dell'aria interna IAQ diventa sempre più importante. La pandemia COVID e i crescenti fattori inquinanti nell'aria esterna rendono doveroso migliorare la situazione della qualità dell'aria all'interno degli ambienti.

Questo viene contrastato da moltissime sostanze nocive (in edilizia sono noti più di 3.000!) e va controllato con una ventilazione filtrata garantita.

Active House usa la semplificazione della norma europea, esprimendo la qualità dell'aria interna con il valore del CO2 in aria. In presenza di persone è molto utile per garantire la diluizione giusta delle emissioni inquinanti.

Va calcolato tramite una simulazione dinamica di singoli ambienti (almeno 2 per edificio) e comprende sia la ventilazione meccanica tramite una macchina VMC, che anche il ricambio d'aria manuale, aprendo le finestre come anche le infiltrazioni dovuti alla permebilità dell'involucro termico.

Il punteggio del comfort è dato dalla normativa europeo sulla qualitá dell'aria indoor.

4 Prestazione acustica

Nella valutazione della prestazione acustica, vengono analizzati 3 parametri:

- protezione contro rumore proveniente dall'esterno
- protezione contro rumore dagli appartamenti vicini
- protezione contro rumore degli impianti

I tre aspetti vengono estratti da misurazioni delle prestazioni acustici passivi di edifici secondo la norma, da misurazioni in loco, e da una combinazione tra certificati di prodotti (parete/finestre/...) e calcoli a norma.

5 Fabbisogno energetico

Per il calcolo del fabbisogno energetico usiamo le procedure severe del protocollo Passive House abbinato al calcolo dinamico orario delle schermature.

Questa combinazione permette di avere risultati estremamente accurati e allineati con i consumi reali.

6 Consumo di energia primaria e produzione CO2

Il calcolo del consumo di energia primaria viene eseguito tramite i fattori di conversione nazionali, regionali o estratti da un green contract.

Partendo dal consumo di energia finale (NON utile), si riesce a calcolare bene il consumo reale di energia fossile e con quello la produzione di CO2 della propria abitazione.

7 Produzione di energia rinnovabile

La produzione di energia rinnovabile riesce ad azzerare il consumo di energia fossile e trasforma il progetto in una vera Active House.

In questo calcolo vengono riuniti i fabbisogni per riscaldamento/raffrescamento/deumidificazione alla produzione di acqua calda sanitaria e il consumo di corrente elettrica (in funzione dell'uso: residenziale - ufficio - scuola).

Anche la produzione per le macchine elettriche possono essere messi nel calcolo e trovare la risposta giusta dalle varie fonti di rinnovabili:

- Pompe di calore aria/acqua/geotermico
- Impianti solare termici e fotovoltaici
- Caldaie e stufe a biomassa
- Impianti eolici

8 Sostenibilità

Analizzare la sostenibilità di edifici è molto complesso e include i seguenti paramentri:

- Analisi ciclo di vita LCA
- Calcolo indice GWP totale (CO2-equivalente)
- Percentuale di materiali riciclati o riciclabili
- Percentuale di EPD verificati
- Percentuale di uso di legno certificato FSC/PEFC

Poichè è una tematica molto ampia, usiamo dei tool, database e software in funzione del progetto.

9 Consumo di acqua potabile

Risparmiare acqua potabile diventa sempre più importante. La siccità degli ultimi anni ci costringe a ottimizzare il consumo con impianti e rubinetteria avanzata.

La scelta ottimale delle tecnologia a risparmio di acqua potabile può ridurre del 50% il consumo.